Non è il massimo della sicurezza a mio parere, dato che, se già in macchina non ci si può proprio mai distrarre dalla strada, a maggior ragione in moto il vostro cervello dovrebbe essere sempre e comunque concentrato sulla strada stessa, e mai e poi mai staccarsi da essa. Eppure, si può capire che, specie per tragitti molto lunghi, la necessità di avere a disposizione il telefono o di ascoltare musica si fa pressante, e dunque anche la occasione di un auricolare bluetooth può essere utile.
E in effetti avere presente un cavo che vi si attorciglia tra braccia e orecchio mentre guidate potrebbe essere un rischio ancora maggiore, e dunque se proprio avete bisogno di un auricolare bluetooth per la moto da inserire nel vostro casco, informatevi per bene e valutate se siete in grado di guidare la vostra moto e rispondere al telefono, o ascoltare la musica, senza deconcentrarvi tanto da rischiare di avere brutte e spiacevoli conseguenze, quali appunto queste.
È anche importante che, dovendo stare dentro il vostro casco in maniera che sia comoda e poco ingombrante, che il modello di auricolare bluetooth che andrete a scegliere sia dotato di dimensioni quanto più compatte e ridotte possibili, in modo da poter entrare nel casco senza fatica e senza rischio di darvi fastidio o farvi male durante il viaggio in moto. Non sarebbe bello, durante la guida, sentire una sensazione di fastidio provocata dal vostro auricolare bluetooth, non credete anche voi?
La sicurezza prima di tutto
Questo è e deve rimanere il vostro primo punto fermo: se qualcosa che vi sembra opportuno o utile, diviene tale da pregiudicare la vostra sicurezza, allora dovete di per certo farne a meno. Non rischiate mai di mettere in pericolo questa o quella vostra situazione solo per alleggerire una vostra esigenza o, peggio, per un mero e semplice capriccio. La sicurezza viene sempre e comunque prima di tutto, dunque state ben lontani da rischi inutili.
Da questo punto di vista, se pensate che ascoltare e rispondere a una conversazione telefonica, o che ascoltare musica a tutto volume dal vostro mp3 durante la guida, siano attività tali da mettere in pericolo la stessa stabilità della vostra guida, allora tiratevi indietro e non proseguite. Tornate immediatamente a uno stile sicuro di guida e toglietevi dalla testa ogni altra possibilità. Sia ben chiaro che questo vale in moto come in auto come a piedi, e in ogni altra occasione di potenziale pericolo di distrazione.
Bluetooth e movimento
È chiaro che la tecnologia bluetooth trovi, in sé e per sé, e proprio in queste occasioni, il tipo ideale di situazioni di vantaggio, nelle quali appunto i vantaggi di una connettività a distanza o comunque senza fili si rivela quanto mai estesa e di valore. Al contempo, però, sia ben chiaro che voi dovrete prestare una grande attenzione a tutto quanto consegue a una valutazione di tal fatta, se portata senza le necessarie conoscenze e competenze. Informatevi sempre!